foto testata STORIA

LA STORIA

La Scuola dell’Infanzia “Locati Beretta”, con sede in p.zza S. Maria Assunta n. 5 a Costa Masnaga, venne istituita il 15 settembre 1892 da cinque suore della famiglia del Sacro Cuore e dalla loro fondatrice, Madre Laura Baraggia, su richiesta dell’allora parroco, don Ambrogio Morè, per rispondere alle esigenze familiari delle lavoratrici.

La sua natura giuridica è “Parrocchiale”.

Dal 28 febbraio 2001 è scuola paritaria.

Gode di una convenzione con il comune di Costa Masnaga.

Si avvale della collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale ai fini della continuità scolastica con la locale scuola primaria e con le scuole dell’infanzia del territorio.

Aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale di Lecco, che - fornendo servizi quali la formazione e l’aggiornamento del personale e l’assistenza alla gestione amministrativa - permette alla scuola di perseguire una sempre più elevata qualità educativa.

Dal maggio 2003 al suo interno è attivo un asilo nido accreditato presso la regione Lombardia, che accoglie 19 bambini dai 12 ai 36 mesi.

Per la sua natura di scuola parrocchiale, la nostra Scuola si ispira ai valori dell’identità cristiana e ad una concezione cristiana della persona, della vita e dell’educazione, sia per la stesura dei progetti educativi e didattici, sia per il mantenimento di uno stile educativo in linea con il pensiero cattolico.

 

asilo prima pierta

1961. Prima pietra della sede attuale